Enter your keyword

post

Come prepararsi agli esami di maturità

Come prepararsi agli esami di maturità

La maturità è un esame importante per un giovane. Si tratta di un momento delicato in cui si viene messi alla prova, sia da un punto di vista delle conoscenze scolastiche acquisite negli anni di scuola, sia da un punto di vista specificatamente interiore ed emozionale.

Sarebbe bene quindi concentrare al meglio le energie e avere gli strumenti adatti per affrontare i mesi della preparazione alla maturità con serietà e con la necessaria calma interiore. Il primo consiglio è quello di rimanere al passo con tutte le materie, sin dagli inizi dell’anno scolastico. Questo garantirà di arrivare alla fine con l’animo sereno e con una buona preparazione di base su tutto. Si eviteranno inutili corse finali, che di per sé sono sempre contro producenti. Un lavoro costante e meticoloso, giorno per giorno, state certi che premierà. Poi, tra la fine della scuola vera e propria e l’inizio ufficiale degli esami, ci saranno 10 o 15 giorni in cui ci si può dedicare ad approfondimenti vari o alla stesura di eventuali tesine.

Man mano che si avvicina la data dell’esame, sarebbe opportuno prendersi del tempo per organizzare lo studio che si deve fare. Quindi, calendario alla mano, stiliamo una tabella di marcia, dove si potranno suddividere le materie in aree tematiche, da affrontare e ripassare poco alla volta. Se su qualche materia ci si sente un po’ più deboli, sarà il caso di chiedere l’aiuto di qualche insegnante esterno che possa rafforzare con delle lezioni private, quelle parti del programma su cui si teme di tentennare di più.

Studiare bene e tutti i giorni è senza dubbio l’arma vincente. Ma ricordiamoci anche di riposare molto. Andare a letto presto la sera è fondamentale e concediamoci qualche ora di svago. Ci sentiremo più rilassati e recupereremo energie positive. Infine nei giorni della prova, alziamoci di buon grado, freschi, pronti e coraggiosi. Che il meglio è da venire!