Studio e metodi di concentrazione
C’era un vecchio professore che amava dire “Lo studio è una fatica solitaria!”. E in effetti aveva ragione. Nessuno può leggere e memorizzare al posto nostro e noi non possiamo pretendere di immagazzinare dati o capire procedimenti matematici senza sforzarci un po’, perderci del tempo e faticarci su. Studiare si sa è un lavoro non facile e per quanto possa essere interessante, alla lunga risulta comunque impegnativo e a tratti faticoso. Tuttavia ci sono dei modi per alleviare la tensione e specialmente per migliorare la concentrazione e riuscire ad ottenere i migliori risultati.
A chi non è capitato di partire di buona lena, seduto, riposato e all’apparenza concentrato per poi nel giro di mezz’ora cominciare a divagare con la mente e pensare ad altro? Dieci minuti, venti, un’ora e ti accorgi di non aver combinato nulla di buono. E domani c’è l’interrogazione! Allora ti alzi, bevi un bicchiere d’acqua, ti rimetti seduto ma niente da fare.
Come si può mantenere la concentrazione per un arco di tempo sufficiente a portare termine un proficuo pomeriggio di studio? Innanzitutto bisogna avere un posto silenzioso e accogliente dove studiare. Quindi una scrivania ampia, una sedia comoda e una buona illuminazione. Il posto deve essere soprattutto silenzioso: spegni radio e televisione e possibilmente togli la suoneria al cellulare. Potrai controllare messaggi e chiamate alla prima pausa che ti prenderai.
Prima di iniziare sistema tutto l’occorrente. Alzarsi più volte per prendere vocabolario, gomma da cancellare e temperino ti fa perdere tempo e concentrazione. Tieni a portata di mano anche una bottiglietta d’acqua. Ti eviterà anche una sosta in cucina. Stabilisci una tabella di marcia: dividi le ore del pomeriggio a seconda dei compiti che hai da fare e una volta iniziato a leggere cerca di non alzarti più e di non staccare gli occhi dal libro. Fai una pausa ogni tre quarti d’ora. Alzati, prendi una boccata d’aria, fai un giro per casa e rimettiti seduto. Vedrai che in poco tempo e con un po’ di disciplina, riuscirai a terminare tutti i compiti che avevi e magari avrai anche tempo per uscire con gli amici o per una rilassante partita alla Play-station.