Enter your keyword

post

Tutto sull’Erasmus

Tutto sull’Erasmus

Che cos’è il Programma Erasmus? e come funziona? Ne hai sentito parlare ma non hai capito bene di cosa si tratta. Ecco allora alcune informazioni che ti potrebbero essere utili. L’Erasmus è un progetto dell’Unione Europea, indirizzato agli studenti universitari di tutta Europa, ai docenti e anche ai neolaureati.

Possono aderire all’iniziativa gli istituti di istruzione superiore che rilasciano il titolo di diploma di laurea: Università, Politecnici, Conservatori di Musica, Accademie delle Belle Arti. I giovani appartenenti a vario titolo a tali istituti, possono presentare una domanda di mobilità e trasferirsi per un periodo di tempo limitato presso un’altra istituzione presente sul territorio europeo. Si chiama “mobilità ai fini di studio” o anche “mobilità ai fini di traineeship”.

Per poter accedere al programma è essenziale la conoscenza della lingua inglese ed eventualmente quella del paese in cui si andrà a studiare. Per questo motivo è bene che i giovani e giovanissimi, comincino a prepararsi allo studio dell’inglese anche durante gli anni della scuola dell’obbligo. Potrebbe essere una buona opportunità da sfruttare poi all’università in questo tipo di programmi e in generale in seguito, una volta entrati nel mondo del lavoro.

Il giovane che partecipa al progetto di mobilità, spesso usufruisce di una borsa di studio interamente finanziata dalla Comunità europea. Il sostegno economico da parte delle famiglie rimane comunque importante. Gli studenti che frequentano il programma Erasmus, hanno la possibilità di seguire le lezioni presso l’università del paese in cui si recano e sostenere lì gli esami. Se sono alla fine della loro carriera universitaria, possono sfruttare l’opportunità per fare delle ricerche per la tesi di laurea.

Lo scopo è proprio quello di ottimizzare i tempi e di portare avanti comunque il proprio curriculum studi, senza interruzioni. Il soggiorno all’estero può variare da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno. Si può partire fino ad un massimo di due volte, una volta per ciclo di studio: durante la triennale e un’altra volta alla specialistica. E’ un’opportunità da non perdere!